Chi siamo

Zona di Confine: il programma web radio che ti apre la mente!

La radio che fa bene a tutti

Zona di Confine è una trasmissione web radio nata nel 2016 per iniziativa della Cooperativa Zenith – e con la collaborazione dell’ASL città di Torino e Casa di Quartiere Vallette – con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale in un’attività divertente e creativa, che desse loro l’occasione di raccontarsi in un contesto protetto e accogliente. 

Il cuore del progetto è il collettivo di Zona di Confine: infermieri, utenti dei Centri di Salute Mentale, educatori, studenti universitari e cittadini del quartiere Vallette. Zona di confine fa bene a tutti: crea comunità in un quartiere a rischio di emarginazione sociale; fornisce un mezzo di espressione creativo ai partecipanti, che si vedono riconosciuti dignità e ascolto; annienta concretamente le barriere e i taboo.

Dietro un microfono nessuno è normale!

Zona di Confine è diventata più di una trasmissione radio. È un terreno comune in cui l’amicizia, il divertimento, il disagio mentale e la presunta “normalità” si confondono, lasciando spazio all’essenziale: la voglia di stare insieme e far crescere un progetto, puntata dopo puntata.

Giunta alla quarta stagione, la nostra trasmissione ha lasciato il palinsesto di RadioOhm per proseguire il suo cammino da sola. Alcuni collaboratori ci hanno salutato, ma altri si sono aggiunti dando forza e grinta a uno spettacolo che, pur mantenendo una base in Casa di Quartiere, è itinerante e aperto alla conoscenza di altri luoghi e persone. Tanti sono stati gli eventi a cui Zona di Confine ha partecipato, come numerose sono le realtà associative e gli enti torinesi che ci hanno ospitato e reso le puntate una vera e propria festa itinerante!

Quel che non mettevi in conto

Zona di confine è un luogo ai margini della realtà, dove tutto è possibile, l’assurdo si fa quotidiano, il quotidiano si fa straordinario.

Che si tratti del lavoro fatto durante le riunioni di redazione – quando ognuno propone un proprio contributo – o di quello più entusiasmante svolto dietro al microfono e davanti al pubblico in sala, ogni contributo personale partecipa ad una speciale alchimia che trasforma il tutto in qualcosa di diverso e più grande. Se anche tu vuoi contribuire alla magia, vai alla sezione “Unisciti a noi” e lasciaci un messaggio. Saremo entusiasti di darti il benvenuto e farti fare un giro in Zona di Confine!

Zona di Confine è un progetto di Zenith Società Cooperativa Sociale

in collaborazione con Casa di Quartiere Vallette

e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino

e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca